Home Politica Stop al traffico infernale al Casale: progettata un’area di sosta al Tommaseo
Stop al traffico infernale al Casale: progettata un’area di sosta al Tommaseo
0

Stop al traffico infernale al Casale: progettata un’area di sosta al Tommaseo

0

BRINDISI – L’Amministrazione Comunale intende realizzare un parcheggio a raso e un terminal per i bus su un’area di pertinenza dell’ex Collegio Navale “Niccolò Tommaseo”. Il costo dell’intervento è stimato in 150mila euro. Lo studio preliminare di fattibilità è stato redatto dai tecnici della Stp con l’obiettivo primario di alleggerire il carico veicolare su via Nicola Brandi, dovuto al passaggio di oltre 60 autobus negli orari in cui sono previste l’entrata e l’uscita da scuola. Da anni, infatti, al Casale si registrano durante il periodo scolastico disagi, a seguito della congestione veicolare che si crea in concomitanza con l’entrata e l’uscita degli allievi dalle scuole. Sia gli autobus che le autovetture restano bloccate anche per un’ora.

Nello studio della Stp si legge che “gli stalli delle autovetture contribuiranno ulteriormente a decongestionare il traffico e saranno utilizzabili anche in concomitanza dele partite di calcio della squadra del Brindisi nonché funzionali alla fruizione del servizio pubblico via mare in linea con il progetto del Comune di creare un collegamento diretto fra Casale e centro storico effettuando una fermata della motobarca in via Amerigo Vespucci che consenta di raggiungere il cuore della città agevolmente”. Gli stalli per autobus saranno invece realizzati prevedendo “banchine di sosta attrezzate con pensiline di attesa a fruizione degli utenti del servizio pubblico in maniera tale che, anche in previsione di un notevole carico antropico, non vi siano condizioni di rischio per gli studenti”. È prevista la demolizione del muro di recinzione ad oggi esistente su via Benedetto Brin. L’entrata al parcheggio verrà arretrata di circa sei metri in modo da consentire la realizzazione di una corsia aggiuntiva/preferenziale che permetta l’incolonnamento degli autobus urbani transitanti e il conseguente incarrozzamento degli studenti che attenderanno l’autobus su apposita piazzolla di sosta attrezzata.

“L’accesso al parcheggio sarà garantito da due varchi, rispettivamente di ingresso e di uscita, in modo tale che i flussi veicolari non siano interferenti e si prevede una capienza massima di n°11 stalli per autobus , n°138 stalli per autovetture, di cui n° 7 dedicati ai disabili, oltre ad area a verde, stalli per moto e biciclette e la realizzazione degli impianti di pubblica illuminazione a pannelli solari”.