Home Economia e lavoro Porto Invasione pacifica di tremila croceristi oggi in città
Invasione pacifica di tremila croceristi oggi in città
0

Invasione pacifica di tremila croceristi oggi in città

0

Giornata operativa per il porto di Brindisi che ha accolto due navi da crociera: stamane, ha attraccato, al molo di Costa Morena est, la “Celebrity Constellation”, splendida nave appartenente alla flotta della compagnia statunitense Celebrity Cruises. Per la prima volta a Brindisi, a bordo sono registrati 2086 passeggeri e 963 componenti dell’equipaggio. In mattinata si è svolta, a bordo, la cerimonia del “maiden call” (il primo scalo di una nave in porto) con lo scambio di crest tra il comandante della Nave, Vittorio Cantù, e il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi.
Nel pomeriggio, invece, ha attraccato nel porto interno, nel cuore della città, la MSC Sinfonia, della compagnia MSC Cruises. A bordo 2241 passeggeri, di cui 335 i crocieristi che hanno scelto di concludere a Brindisi il loro viaggio, mentre ben 310 si imbarcheranno dallo scalo brindisino della crociera. In totale, i transiti sono 1906, mentre i componenti dell’equipaggio sono ben 737.
La maggior parte dei croceristi delle due navi da crociera hanno deciso di visitare la città, se si pensa che solo 900 di loro hanno scelto di fare escursioni fuori città. Ciò significa che nella giornata di Brindisi 3000 turisti hanno invaso pacificamente la città da questa mattina, visitando i monumenti, ammirando il nostro lungomare, grazie anche alla bella giornata di sole, a tutto vantaggio anche dei commercianti e delle attività di ristorazione. Tale situazione, è il frutto del lavoro di programmazione e marketing territoriale messo in atto dall’Amministrazione Comunale e la proficua collaborazione con l’Autorità di sistema portuale. Brindisi inizia a essere destinazione anche dai croceristi, prima solo di passaggio per altre mete. Da questo punto di vista, riveste particolare importanza il progetto per la realizzazione dei cinque nuovi accosti di Sant’Apollinare che sarà destinato, nelle intenzioni dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale, non solo alle grandi navi ro-ro, ai traghetti, ma anche alle navi da crociera. Ciò significa che le navi da crociera non attraccheranno più nel porto industriale di Costa Morena est, ma avrà la possibilità di godere del nostro splendido waterfront.