Home Cronaca G7: nasce HELP LINE. La linea che permetterà alle Forze di Polizia di segnalare problemi e criticità. Stabiliti anche i compensi dovuti al lavoro straordinario
G7: nasce HELP LINE. La linea che permetterà alle Forze di Polizia di segnalare problemi e criticità. Stabiliti anche i compensi dovuti al lavoro straordinario
0

G7: nasce HELP LINE. La linea che permetterà alle Forze di Polizia di segnalare problemi e criticità. Stabiliti anche i compensi dovuti al lavoro straordinario

0

E’ stato istituito un servizio gratuito per tutti i poliziotti che parteciperanno al G7 in Puglia con l’obiettivo di segnalare problematiche e criticità. Il servizio HELP LINE sarà attivo dal 13 al 15 giugno, quando si terrà il Vertice. Saranno 2674 i poliziotti che dal 9 al 17 giugno alloggeranno a bordo della nave Costa Magica che rimarrà attraccata nel porto di Brindisi.
Inoltre, in questi giorni i vari sindacati di Polizia hanno discusso sul trattamento economico personale relativo a un compenso dovuto per lavoro straordinario. Si legge nel comunicato: “In occasione dei diversi eventi connessi al G7, nell’anno di presidenza italiana, si manifesta la necessità, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, di un cospicuo impiego di personale delle Forze di Polizia.
Si ritiene pertanto opportuno disciplinare in maniera uniforme il trattamento economico dovuto al personale appartenente alle Forze di Polizia impiegato nei diversi servizi istituzionali. Tra le esigenze sopra indicate, in considerazione dell’intensificarsi dell’attività di vigilanza e controllo in Area Schengen ed extra Schengen, sono da ricomprendere anche i servizi svolti dal personale delle Forze di Polizia presso le Zone di Frontiera Aerea, Terrestre e Marittima”.
La prossima settimana, 9 giugno, il porto di Brindisi si appresta quindi ad ospitare la nave da crociera Costa Magica. Con i suoi 2674 posti letto, assicurati in camere doppie, darà alloggio a parte dei 5000 uomini preposti alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica . L’attracco avverrà alle 7 del mattino.
Il restante personale, oltre 2.000 operatori, sarà distribuito in alberghi già individuati nelle province di Brindisi e Bari. Sulla Costa Magica (ribattezzata recentemente con il nome di Mykonos Magic dopo la vendita a una Compagnia greca) sarà garantita sempre la presenza di un funzionario che svolgerà compiti di supporto, coordinamento e riferimento per tutto il personale alloggiato a bordo.
I pasti saranno così articolati: colazione dalle 5 alle 9, pranzo dalle 11 alle 15 e cena dalle 17 alle 22. Per i pasti veicolati si attende il preventivo di alcune ditte specializzate e sono previsti circa 150 pasti giornalieri, e in caso di urgenza il servizio di ristorazione della nave provvederà alla preparazione di sacchetti.
Previsti in città, in più zone, alcuni checkpoint dove saranno installati bagni chimici e gazebo, mentre il servizio di fornitura dell’acqua verrà garantito dalla Protezione Civile. Sono stati previsti 10 gazebo 3×3, 24 bagni chimici, 1.500 bottiglie d’acqua + 1.500 bevande tipo integratori e 200 confezioni di salviette umidificate.
Discusso anche il servizio di supporto – in caso di emergenza sanitaria – che sarà organizzato nelle città di Brindisi, Bari e Taranto. I tre presidi di Brindisi saranno così dislocati: uno presso il porto e il servizio sarà assicurato da un medico, un infermiere e l’autista dell’autoambulanza che osserveranno la turnazione H24, gli altri due presso l’Ufficio Sanitario e in località Savelletri, e il personale ivi impiegato svolgerà turni lavorativi con orario 8/14 – 14/20.