Alla soddisfazione per gli obiettivi raggiunti dai ragazzi, va aggiunta quella per una proficua collaborazione istituzionale che si consolida: l’intesa tra Odcec Brindisi e UNIBA, infatti, è sempre più forte e propositiva dal momento che mira ad offrire un’idea sinergica di sviluppo del territorio.
Per l’occasione la Presidente dell’ODCEC, Barbara Branca, ha avuto modo di illustrare ruolo e competenze del dottore commercialista e dell’ esperto contabile.
Una professione, quella del commercialista, che non è più fatta soltanto di sterili adempimenti.
“Siamo i consulenti strategici delle imprese in ambito finanziario, gestionale, fiscale, societario- ha esordito il presidente- abbiamo un ruolo chiave nella crisi d’impresa, nel controllo societario. Ma siamo anche i consulenti dei tribunali e delle procure, gestiamo per conto dei tribunali le imprese e le attività economiche sotto sequestro ed oggi giochiamo un ruolo chiave sulla riconversione delle aziende in chiave Esg. Siamo i temporary manager ideali che ogni impresa dovrebbe avere per gestire determinate fasi di vita aziendale.
Queste iniziative condivise rappresentano senz’altro una best practice per presentare e far conoscere la professione.
Ringrazio il prof la Gioia, direttore del Demdi, per l’invito. Competenza e conoscenza prima di tutto, per essere liberi. Perché solo la conoscenza ci rende liberi. Un in bocca al lupo alle laureate e laureati”.



