A Brindisi tutto è pronto per la festa dei santi patroni Teodoro e Lorenzo in programma dal 30 agosto all’8 settembre, ma quest’anno le domande presentate dai venditori risultano essere inferiori alla disponibilità totale degli stalli assegnati alle bancarelle. Comunque, nonostante la scadenza dei termini previsti dall’avviso pubblico, si accetteranno eventuali domande fino all’ultimo momento.
Il clou della festa, fra fuochi d’artificio, processioni e spettacoli, sarà fra venerdì 5 e lunedì 8 settembre.
Per gli eventi civili e religiosi il Comune di Brindisi ha stanziato poco più di 81mila euro, con 30.485 euro da destinare alla Pontificia basilica cattedrale di Brindisi, in qualità di coorganizzatrice della festa, ed altri 24mila per lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Lo show, con sottofondo musicale, si svolgerà sabato 6 settembre nel porto interno subito dopo la processione a mare delle statue dei santi. Infine, 27mila euro riguarderanno le luminarie.
Il programma prevede inoltre, per venerdì 5 settembre, la processione delle state dei santi che dalla basilica cattedrale saranno trasportate presso il tradizionale tosello, all’intersezione dei corsi Roma, Garibaldi e Umberto I°. Subito dopo è prevista l’accensione delle luminarie. Sabato 30 agosto, invece, ci sarà l’esibizione, in piazza Duomo, della pianista Gilda Buttà, artista di fama internazionale che ha collaborato con il maestro Ennio Morricone all’incisione di varie colonne sonore, fra cui, “La leggenda del pianista sull’oceano”, film diretto da Giuseppe Tornatore”.
Giovedì 28 agosto, alle ore 11, presso il Comune di Brindisi è stata convocata una conferenza stampa che avverrà alla presenza del sindaco Giuseppe Marchionna e del parroco della Basilica Cattedrale don Mimmo Roma per la presentazione delle celebrazioni in onore dei santi patroni.
190


