Home Economia e lavoro Porto Confindustria Puglia al fianco di Patroni Griffi: “Non si può perdere un solo posto di lavoro”
Confindustria Puglia al fianco di Patroni Griffi: “Non si può perdere un solo posto di lavoro”
0

Confindustria Puglia al fianco di Patroni Griffi: “Non si può perdere un solo posto di lavoro”

0

BRINDISI – In linea con l’iniziativa assunta da Confindustria Brindisi,che -assieme alle forze sociali del territorio- ha recentemente incontrato il Prefetto, chiedendo sulla crisi di alcuni settori industriali e del porto l’attivazione di in ‘tavolo’ governativo, Confindustria Puglia fa propri i contenuti della lettera inviata dal Presidente Patroni Griffi al Presidente Conte e al Governatore Emiliano e ne condivide le preoccupazioni. Ai fini della sostenibilità dell’intero sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale è,pertanto, urgente che si istituisca un tavolo di crisi al fine di fronteggiare il declino del porto e del retroporto industriale di Brindisi, e di governare il processo di transizione energetica connesso alla trasformazione a gas della Centrale di Cerano, insediando economie sostitutive in grado di garantire l’operatività del porto e i livelli occupazionali. Infatti, specie in contesti economici in difficoltà come quello brindisino, nell’attuale scenario recessivo il meridione non può permettersi di perdere nemmeno un posto di lavoro.

Confindustria auspica, inoltre, che gli interventi infrastrutturali da lunghissimo tempo attesi a Brindisi, e capaci di catalizzare nuovo traffico, possano essere celermente realizzati. E che con il richiesto intervento dei ministeri competenti possano essere chiarite le ragioni del loro rallentamento, se non stasi, e -ove si accertassero incongrui ostacoli burocratici- gli stessi vengano subito rimossi. Il meridione merita le medesime infrastrutture del nord, affichè tutte le potenzialità possano essere messe in grado di aprirsi al mercato.

Confindustria si dichiara disponibile ad ospitare un incontro del cluster marittimo con le parti sociali, i rappresentanti delle istituzioni, il Governatore Emiliano, il presidente Patroni Griffi e i sindaci dei porti del sistema affinchè sia delineata una solida road map del rilancio del porto di Brindisi, e il potenziamento di tutti gli scali che afferiscono alla Zes adriatica (al fine di consolidare l’ottima performance degli scali di Bari, Monopoli e Manfredonia, e il rilancio degli scali di Barletta, Molfetta e Termoli).