Home Politica Trovato un esponente del PD che sta con Patroni Griffi, Amati: “Il no del Comune un fatto gravissimo”
Trovato un esponente del PD che sta con Patroni Griffi, Amati: “Il no del Comune un fatto gravissimo”
0

Trovato un esponente del PD che sta con Patroni Griffi, Amati: “Il no del Comune un fatto gravissimo”

0

BRINDISI – “L’Amministrazione Comunale di Brindisi ha rifiutato di rilasciare la dichiarazione di non contrasto dell’opera di realizzazione del pontile a briccole a Costa Morena Ovest, così come richiesto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale. Un fatto gravissimo e una grande occasione persa, a livello infrastrutturale ed economico, considerato che adesso il finanziamento per il progetto di potenziamento degli ormeggi navi sarà ritirato e potremo prendercela solo con chi, nelle piene possibilità, non ha voluto collaborare per dare compimento al programma”.

Lo dichiara Fabiano Amati, Presidente della Commissione regionale bilancio, commentando quanto annunciato questa mattina tramite la sua pagina Facebook dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi.

“Il Comune ha formalmente dichiarato di non volere rilasciare la dichiarazione di non contrasto con gli strumenti urbanistici vigenti non perché sussista detto contrasto, peraltro escluso da una delibera del Consiglio comunale approvata all’unanimità, ma per un’applicazione un po’ maniaca della burocrazia. In parole semplici, poiché c’è un comma della norma statale che prescrive il rilascio della dichiarazione di non contrasto per i casi di maggiore complessità, cioè l’interazione porto-città, il Comune ha ritenuto di non poterla rilasciare per i casi di minore complessità, come quello del pontile a briccole, cioè una modesta opera in mare per garantire la sicurezza negli ormeggi. Insomma, un caso originale in cui il più non contiene il meno. E in tutto questo senza tener conto che c’è un’altra norma statale che chiede il procedimento di non contrasto anche per le opere più piccole. Se non ci fosse del metodo in questi eccessi, che tecnicamente frantumano per eccesso di zelo i principi di legalità, diremmo che manca l’interesse alla garanzia di sicurezza ed efficienza di quell’importante area portuale brindisina”.

Comunicato Fabiano Amati, consigliere regionale Pd