Home Economia e lavoro Porto Crescono i traffici di rotabili nel porto di Brindisi: senza infrastrutture, sarà l’ultimo incremento
Crescono i traffici di rotabili nel porto di Brindisi: senza infrastrutture, sarà l’ultimo incremento
0

Crescono i traffici di rotabili nel porto di Brindisi: senza infrastrutture, sarà l’ultimo incremento

0

BRINDISI – Cresce il traffico di rotabili nel porto di Brindisi. Ad annunciarlo è il Presidente dell’Authority Patroni Griffi: “Nell’anno peggiore per la portualità italiana il traffico di rotabili a Brindisi addirittura cresce. Confermando la correttezza delle previsioni e della strategia della nostra Adsp. Ostacolare questa crescita è davvero da incoscienti”.

Con questa ulteriore crescita, il porto di Brindisi è praticamente saturo; oltre non può movimentare. Un peccato, dato che i margini per un ulteriore, sensibile incremento del traffico di rotabili sono ampi, come stima il Centro Studi Intesa San Paolo (+17%). Una fetta di mercato che il porto di Brindisi non può intercettare se non si dota dei nuovi accosti di Sant’Apollinare, del pontile a briccole. Senza considerare la grande leva che costituirebbe per questa economia l’insediamento del deposito di Edison.

Insomma, l’Authority ha fatto quello che poteva, intuendo le potenzialità commerciali del porto (confermate da questa ulteriore crescita in un periodo di crisi e senza le infrastrutture necessarie), pubblicizzando il porto di Brindisi nelle fiere di settore e predisponendo i progetti utili. Adesso tocca alla politica e ai cittadini indicare la via che vogliono percorrere.