Home Economia e lavoro Porto BBC torna alla carica contro Edison e opere portuali: “Impatto negativo per la città, perché i cittadini non ci supportano?”. Dal Forum pronte battaglie legali
BBC torna alla carica contro Edison e opere portuali: “Impatto negativo per la città, perché i cittadini non ci supportano?”. Dal Forum pronte battaglie legali
0

BBC torna alla carica contro Edison e opere portuali: “Impatto negativo per la città, perché i cittadini non ci supportano?”. Dal Forum pronte battaglie legali

0

BRINDISI – A che gioco stiamo giocando? Al solito: il gioco delle tre carte. Mentre il sindaco appalesa un ravvedimento sulle battaglie contro le opere portuali ed Edison per darla a bere al PD sul fatto che ha accettato le loro proposte programmatiche, i consiglieri del suo movimento, ovvero BBC, continuano coerentemente ad esternare la loro visione di città. Lo spiegarono bene già in consiglio comunale, quando parlarono chiaramente della volontà di lasciare Sant’Apollinare intatta, uscendo dall’aula al momento della votazione della delibera sulle opere portuali tra le quali rientravano i nuovi ormeggi a Sant’Apollinare. Coerentemente, si sono detti contrari alla realizzazione della vasca di colmata per accogliere i dragaggi. E continuano a sostenere la loro contrarietà al progetto di Edison.

Il sindaco, invece, lascia parlare gli ambientalisti e i suoi consiglieri di BBC evitando di esporsi troppo in pubblico. Tanto ai consiglieri di Italia Viva l’ha spiegato bene che il Comune si esprimerà contro Edison in conferenza dei servizi, perché dirlo pubblicamente? Meglio fingersi morti. O fingersi favorevoli alla vasca di colmata, come fulminati sulla via di Damasco dopo anni di strepiti. Anche se va ammesso che il sindaco, in un post riferito al consigliere Amati, l’ha spiegato bene che i depositi di gnl se li devono fare a Fasano, non certo a Brindisi.

Ma dicevamo che i suoi consiglieri sono molto più genuini. La consigliera Belinda Silvestro di BBC, ad esempio, oggi ha ribadito le vere intenzioni di quella fazione politica, ovvero dare battaglia fino alla fine contro lo sviluppo del porto inteso in contrasto con la natura (non si sa bene su quali basi abbiano queste convinzioni, ma sono dettagli).

In commento a un post di Rubina Ruggiero, prima dei non eletti in consiglio comunale per il PD e membro del Forum Ambiente Salute e Sviluppo, che contestava l’opera della vasca di colmata scrivendo “Mi chiedo che senso abbia parlare di sviluppo sostenibile ed economia green quando si consente di cementificare uno specchio d’acqua di 120.000 mq  e quasi 700.000 mc, danneggiando in modo irreversibile l’ambiente e l’habitat di numerose specie e creando i presupposti per disastri ambientali a monte del tappo di cemento. Una bomba ecologica che verrà riempita con tonnellate di detriti prelevati dai fondali del porto. Mi piacerebbe che almeno certi politici la finissero di definirsi ecologisti, in primis i 5s locali che hanno totalmente dismesso tra le priorità politiche la tutela dell’ambiente”, la consigliera Silvestro rilancia.

“Noi ci siamo pronunciati contro Edison, ma tutti – scrive Silvestro – tranne gli ambientalisti, sono favorevoli. Se la popolazione si mostrasse dalla nostra parte avremmo una forza in più. Non solo parole ma fatti”.

Voglio capire – aggiunge in riferimento alla vasca di colmata – perché la gente critica sui social e poi quando cerchiamo di dare il nostro contributo per non modificare un ecosistema nessuno ci appoggia e ci difende. Il progetto della colmata è stato redatto dall’autorità portuale e quando noi abbiamo cercato di contrastarlo siamo stati solo presi in giro come i protettori degli uccelli. Se i brindisini, invece, mostrassero più critiche costruttive ed appoggi al nostro operato non avremmo mai avuto tutti contro. Penso che sia importante far capire alle persone l’impatto negativo e il ritorno negativo sulla città”. Nel caso in cui non fosse ancora chiaro a qualcuno del PD come la pensano all’interno del movimento del Sindaco.

E a far capire meglio l’aria che tira, dopo l’uscita di Legambiente che ha scritto ai ministri competenti preannunciando nuovamente azioni legali per bloccare le opere, Rubina Ruggiero viene in soccorso della consigliera Silvestro: “Belinda Silvestro noi del forum siamo intervenuti varie volte. A questo punto non resta che il ricorso al giudice amministrativo. La Via è stata adottata? Siamo intervenuti sui media più volte supportando la vostra posizione e quella del prof. Borri (anche lui notoriamente contrario a ogni forma di banchina mento, ndr). Credo ci sia la disponibilità a qualsiasi altra forma di supporto anche legale”.

La situazione è chiara, crediamo che lo sia anche per consiglieri e assessori del PD, ma evidentemente hanno altro di più importante a cui pensare.