Home Politica Piscine, presto un bando quinquennale. L’assessore Pinto: “Dal Pnrr i fondi per pista di atletica e campi di padel”
Piscine, presto un bando quinquennale. L’assessore Pinto: “Dal Pnrr i fondi per pista di atletica e campi di padel”
0

Piscine, presto un bando quinquennale. L’assessore Pinto: “Dal Pnrr i fondi per pista di atletica e campi di padel”

0

BRINDISI – In Consiglio comunale si è tornato a discutere di piscine comunali grazie ad una interrogazione del capogruppo del Pri, Gabriele Antonino. Sia la struttura di Sant’Elia che quella di contrada Masseriola risultano abbandonate da anni e nonostante i vari bandi di alienazione pubblicati dal Comune, nessun acquirente si è mai fatto avanti. A fare il punto della situazione ed a spiegare quali saranno i prossimi passi è stato l’assessore allo Sport, Oreste Pinto: «La gestione delle piscine rappresenta un problema notevole per tutti i Comuni poiché oggi è diventato economicamente svantaggioso gestire impianti sportivi del genere. Sicuramente la piscina di Sant’Elia non sarà assegnata più per un anno alla Feel Good, in quanto proprio la settimana scorsa ci hanno fatto pervenire formalmente la rinuncia alla concessione. Questa scelta è stata giustificata con una mancanza di convenienza economica legata all’aumento dei costi, che con l’affidamento annuale non riuscirebbero ad ammortizzare. Entro dieci giorni, comunque, indiremo un nuovo bando pluriennale per entrambe le piscine, che prevederà un’assegnazione per cinque anni più due; le toglieremo dal piano di alienazione». L’assessore spiega poi perché non si decise di prorogare per tre anni la concessione alla precedente affidataria: «Alla Marimisti concedemmo due proroghe, poi rifiutarono la nostra terza proposta di proroga annuale perché avrebbero voluto una proroga triennale. Se avessimo concesso tre anni di proroga, saremmo arrivati a 5 anni di proroga e dall’opposizione mi avreste contestato».

Una notizia positiva, però, parrebbe esserci: i progetti presentati all’interno del bando Pnrr, infatti, potrebbero essere finanziati. «Quei progetti stanno per essere accettati dal ministero e dovrebbero riguardare la riqualificazione della pista di atletica, l’ampliamento della piscina di Masseriola, la realizzazione di campi da padel e interventi di efficientamento energetico». Nello specifico, si tratta di realizzare una nuova palestra all’interno della cittadella dello sport di contrada Masseriola, con strutture leggere per la pratica di sport indoor quali il padel, il tennis indoor o la pallavolo, e nello stesso contesto prevedere anche un nuovo locale tecnico a servizio della piscina comunale adiacente. Inoltre è prevista la sistemazione della pista d’atletica, la realizzazione della gabbia del lancio del disco e delle pedane di lancio, la manutenzione delle fosse in sabbia dei salti in lungo e triplo, la manutenzione straordinaria per l’adeguamento della tribunetta, la revisione ed il ripristino sia dell’impianto elettrico che di quelli di amplificazione e irrigazione. Infine, l’idea è quella di realizzare un sistema di videosorveglianza. Il tutto nel solco di ottenere l’omologazione dalla Federazione di atletica.