Home Sport Campionati italiani di canottaggio sul lago di Gavirate: ottimo il bilancio dei Vigili del fuoco di Brindisi
Campionati italiani di canottaggio sul lago di Gavirate: ottimo il bilancio dei Vigili del fuoco di Brindisi
0

Campionati italiani di canottaggio sul lago di Gavirate: ottimo il bilancio dei Vigili del fuoco di Brindisi

0

Il Gruppo sportivo dei Vigili del fuoco di Brindisi, allenato dal direttore tecnico Antonio Coppola, fa bella figura anche ai Campionati Italiani di canottaggio per le categorie under 17, under 23 ed esordienti, che si sono svolti il 21 e 22 giugno 2025 sulle acque del Lago di Gavirate, in provincia di Varese.
Questi gli atleti che hanno ottenuto risultati significativi, dimostrando il loro valore in una competizione di alto livello.
Riccardo Ciullo nel singolo Under 17 maschile, alla sua prima partecipazione a un campionato italiano, si è classificato 33° su ben 62 equipaggi. Nel due di coppia (2x) Under 23 maschile, la coppia formata da Nicola Centonze e Cosimo Maccuro ha superato le batterie di qualificazione, accedendo alla finalissima. Hanno ottenuto un ottimo 8° posto, cedendo il passo ad avversari di grande calibro, molti dei quali avevano partecipato alla Coppa del Mondo disputata a Varese la settimana precedente. Questo risultato è particolarmente notevole, dato che i ragazzi hanno avuto poche uscite in acqua e sono comunque riusciti a portare in alto i colori del Gruppo Sportivo. 
Nel singolo (1x) Under 23 maschile, Francesco Tanzarella, pur essendo più giovane (ancora al primo anno Under 19), è riuscito a superare le batterie di qualificazione nella categoria Under 23, guadagnandosi un posto in semifinale. La sua prestazione ha evidenziato la necessità di ulteriore maturazione fisica e mentale per acquisire maggiore sicurezza nelle sue qualità e possibilità di eccellere in tutte le categorie.
Il bilancio complessivo per gli atleti del Gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Brindisi è stato definito “ottimo”, riuscendo a farsi valere in una gara di così alto livello.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al comandante Vito Cristino del comando provinciale di Monza e a tutto il personale del distaccamento dei volontari Vvf di Lissone per l’ospitalità durante i giorni della trasferta. I prossimi appuntamenti remieri per gli atleti includono i campionati italiani senior – Under 19 e pararowing, che si terranno a Ravenna dal 5 al 6 luglio, e il festival dei giovani (per atleti dai 10 ai 14 anni) che si svolgerà a Varese dal 10 al 13 luglio 2025.